martedì 24 gennaio 2012

Sam Cooke - Alì - Il Film

Oggi voglio sconfinare nella cinematografia, ma sempre in funzione della musica. 


Questa è la scena iniziale del film "Alì" di Michael Mann del 2001. L'allenamento, l'attesa di una vita e l'arrivo del momento magico della disputa del match per la conquista del Campionato del Mondo (primo incontro con Sonny Liston nel 1964) vengono scanditi da due pezzi di Sam Cooke: "Feel It" e "Bring It Home To Me".
Non è una semplice colonna sonora in quanto si alternano scene di Alì con scene di un concerto di Sam Cooke ( nella finzione cinematografica).
Le prime immagini rappresentano l'allenamento e quindi con "Feel It" si percepisce, in pieno,  il ritmo, la determinazione e l'entusiasmo del giovane Alì.
Subito dopo inizia il preambolo sofferto di "Bring It Home To Me" e ci viene raffigurato un Alì che ripensa alle difficoltà vissute, alla sua infanzia segnata anche dal razzismo imperante in America. Questa parte del brano rende bene l'idea dell'attesa carica di tensione e anche della solitudine, perchè certe paure si possono condividere, ma ciò non le alleggerisce.
Infine questa tensione si scioglie, la canzone si sviluppa in maniera ariosa e con la viva partecipazione del pubblico che assiste al concerto di Sam Cooke: è arrivato il momento, Alì appare come un predestinato alla grandezza a cui va incontro, lo fa a testa alta, pieno di dignità  consapevolezza. E con lui lo fanno i neri d'America che acquistano la consapevolezza di poter essere popolo non più succube.


Sono due canzoni che ho sempre amato, soprattutto la seconda, ma questo film me le ha sapute far apprezzare maggiormente.
Allego al post anche un filmato originale dell'epoca dove i veri Alì e Cooke duettano insieme durante una trasmissione tv.



Vorrei dilungarmi a parlare della boxe di quegli anni, ma in questo Blog tratto solo di musica... però qualche altra commistione tra pugilato e Rock magari la troverò.

Nessun commento:

Posta un commento