martedì 7 febbraio 2012

You Gotta Move

Oggi vi propongo un confronto basato sulla canzone  "You Gotta Move" di Fred McDowell. Un bluesaccio vecchia maniera che parla della ineluttabilità della morte e della uguaglianza delle persone davanti a tale evento...un po' come "La Livella" di Totò.
- Il primo video inserito è quello della registrazione originale dell'autore, solo voce e chitarra con un sapiente uso dello slide.
- Poi vi propongo la più famosa versione dei Rolling Stones che non ne tradiscono lo spirito anche se adottano un arrangiamento composto da più voci e dall'inserimento della batteria. La loro versione rimane sempre molto minimalista.
- Per ultima una versione la versione hard rock degli Aerosmith: in questo caso il pezzo acquista molta più energia, il ritmo è più veloce e c'è l'inserimento di più chitarre fortemente distorte. Trovo, però, che la natura del pezzo ne esca abbastanza stravolta.


Fred McDowell:



Rolling Stones:



Aerosmith:



2 commenti:

  1. Gran pezzo, l'originale. Sporco, lascivo quel tanto che basta. Onestamente devo dire che mi piace anche la versione di Jagger & co.
    Gli Aerosmith, grandi, ma fuori concorso, per quanto concerne il Blues

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo in pieno, adoro la ruvidezza di Mississippi Fred. Voglio riproporre altri suoi brani, è una vera miniera d'oro.

      Elimina